Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare e incollare la musica per trascinamento

Copiare e incollare la musica per trascinamento

  1. Specificate gli elementi che volete copiare nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica. Si veda Specificare cosa e come si vuole copiare. Se volete copiare ogni cosa, assicuratevi invece che l’opzione Usa il filtro sia deselezionate nel menu Modifica. Tenete presente che i camdi di tempo costituiscono un'eccezione: essi infatti non vengono coinvolti nell'opearzione di copiatura se l'opzione Usa il filtro è deselezionata. Si veda Copiare i cambi di tempo).
  2. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif e selezionate la regione di misure che intendete copiare. Se preferite potete selezionare la musica da copiare con qualsiasi altro Strumento che lo consenta (Strumento Rigo, ad esempio, o Strumento Misure). Si veda Selezionare la musica.
  3. Cliccate sulla regione sorgente (quella selezionata, che volete copiare) e trascinatela sulla regione di destinazione (il punto in cui volete incollare la musica selezionata).  
  4. Quando i bordi neri si sovvrappongono alla regione di destinazione, rilasciate il tasto del mouse, come rappresentato qui sotto. Finale sostituirà la misure presenti nella regione di destinazione con quelle copiate della regione sorgente.

Se la regione di destinazione si trova fuori dell’area di visualizzazione, seguite le istruzioni riportate qui di seguito:

  1. Una volta selezionata la regione sorgente, scorrete fino all’inizio della regione di destinazione.  
  2. Tenendo premuto il tasto ctrl, cliccate sulla prima misura di destinazione. La musica copiata verrà incollata a partire da quella misura. Se la selezione sorgente non inizia dalla prima pulsazione di una misura, quando la incollate nella regione di destinazione verrà inserita a partire dalla stessa pulsazione, come si vede nell'esempio riportato qui sotto.

In alternativa potete premere contemporaneamente i tasti ctrl e mentre cliccate con il mouse; si aprirà la finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica all'interno della quale potrete specificare quali elementi della partitura compresi nella regione selezionata volete che siano copiati in quella di destinazione.

Inoltre potete anche premere contemporaneamente i tasti Ctrl e Alt per far apparire la finestra di dialogo Incolla (procedura multipla) con la quale potrete specificare quante volte il materiale contenuto nella regione sorgente dovrà essere copiato.

 

 

Pagina iniziale