Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare i segni presenti in partitura sulla base delle corrispondenze ritmiche

Copiare i segni presenti in partitura sulla base delle corrispondenze ritmiche

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif, o un qualsiasi altro Strumento di Finale in grado di operare una selezione. Si veda in proposito Selezionare la musica.
  2. Selezionate la regione sulla quale volete intervenire. Cliccate sulla regione che vi interessa o racchiudetela in un trascinamento per selezionarla.
  3. La selezione deve essere effettuata su un solo rigo, non su righi multipli. Solo la ritmica e i segni che si trovano nel livello corrente della regione sorgente verranno usati come corripondenze per la ricerca e la replica nel documento di destinazione.
  4. Dal sottomenu SmartFind e Paint del menu Modifica, scegliete Imposta la sorgente per SmartFind. Apparirà una linea tratteggiata attorno alla regione selezionata. Se avete selezionato una regione sbagliata, scegliete Deseleziona la sorgente per SmartFind dal menu Modifica e riprovate.
  5. Opzionale: selezionate la regione di destinazione in cui replicare i simboli che si trovano nella regione sorgente. Se non selezionate alcuna misura, SmartFind presupporrà che desideriate cercare in tutta la partitura. Potete includere nella ricerca anche misure parziali.
  6. Dal sottomenu SmartFine e Paint (Ricerca e replica) del menu Modifica, scegliete Applica SmartFind (Ricerca e replica). Apparirà la finestra di dialogo SmartFind e Paint (Ricerca e replica).
  7. Selezionate le voci realtive ai simboli che intendete copiare. Se avete già inserito dei segni in partitura, potreste avere bisogno di selezionare “Cancella i simboli presenti nella destinazione prima di replicare.” Con questa opzione selezionata, SmartFind cancellerà tutti i simboli prima di inserire i nuovi, in modo di creare un duplicato esatto della regione sorgente. Notate che la selezione di questa casella di scelta comporta la cancellazione dei soli simboli selezionati per essere replicati. Per esempio, se avete selezionato tutti i simboli ad eccezione delle articolazioni, SmartFind cancellerà tutti i simboli preventivamente immessi tranne le articolazioni. I simboli selezionati verranno cancellati a prescindere dalla loro posizione ritmica relativa a quelli presenti nella regione sorgente.
  8. Cliccate su Cerca. SmartFind vi mostrerà la prima corrispondenza, se ve ne è alcuna. SmartFind cercherà le corrispondenze in tutti i livelli della regione di destinazione, a prescindere dal livello in cui si trovavano nella regione sorgente. SmartFind cercherà dalla prima misura del rigo superiore sino all’ultima, quindi continuerà attraverso i vari livelli e poi per il resto dei righi. SmartFind cercherà le corrispondenze ritmiche basate sulla durata e quindi terrà presenti le note legate. SmartFind ignorerà gli abbellimenti, la Voce 2 e le copie speculari.
  9. Cliccate su Replica per copiare i simboli nella corrispondenza trovata, su Replica tutto per applicare i segni a tutte le corrispondenze, o su Cerca successivo per saltare quella corrispondenza. SmartFind copierà i segni della regione sorgente sulle corrispondenti ritmiche che si trovano nella destinazione. In caso di note legate solo la prima delle due riceverà il simbolo.
  10. Quando avete finito, cliccate su Annulla o Chiudi. Tornerete alla partitura.

 

 

Pagina iniziale