Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tempo composito (indicazioni) > Creare un'indicazione di tempo composito

Creare un'indicazione di tempo composito

  1. Selezionate lo Strumento Indicazioni di Tempo  image\Time_Signature_Tool.gif.
  2. Fate doppio click sulla misura dalla quale volete che cominci il cambio di tempo. Comparirà la finestra di dialogo Indicazione di tempo.
  3. Cliccate sul pulsante Composito. Apparirà la finestra di dialogo Indicazioni di tempo composito. Il tempo misto che qui imposterete avrà conseguenze sul modo di raggruppare le note nelle misure in questione.
  4. Digitate la serie di valori relativa al numeratore dell’indicazione di tempo nel primo campo di quelli contrassegnati come Gruppi di pulsaz.:. Se volete creare un tempo di ad esempio, digitate semplicemente 3+2+2 nel primo campo di immissione della sezione Gruppi di pulsaz:. È anche possibile immettere un valore decimale, come 3.5. Se volete creare invece un ovete digitare il 3 nel primo campo di testo e il 2 nel secondo.
  5. Premete Tab per saltare al campo inferiore. Immettete il valore relativo al denominatore nel campo Durata pulsaz.:. Digitate l’8 del tempo misto in questione nel primo campo a disposizione (circa l’esempio ) Se state creando invece il dell’esempio, digitate 4 nel primo campo d’immissione, seguito da un altro 4 nel secondo campo, in modo da completare l’indicazione metrica. Finale accetta solo valori standard, per il denominatore. Ad esempio, non esiste una suddivisione regolare di “un terzo”, così non è possibile inserire il numero 3 in questo campo; il programma arrotonderà eventuali valori non standard a numeri accettati (1, 2, 4, 8, e via di seguito).
  6. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete così alla finestra di dialogo principale, relativa all’indicazione di tempo. Volendo, potete fare click su Opzioni, selezionando poi Mostra un’indicazione di tempo diversa da quella impostata. In questa versione espansa della finestra trovate un ulteriore bottone Composito, che vi conduce ad un identica finestra di dialogo Indicazioni di tempo composito. Da questa finestra potete creare un separato tempo misto, allo scopo di farlo comparire in partitura (quello creato nella sezione precedente del procedimento influenza solo il raggruppamento). Si veda Raggruppamenti e Indicazioni di tempo per ulteriori dettagli.
  7. Specificate l’intervallo di misure che volete siano coinvolte dal cambio metrico. Immettete i numeri delle misure estreme dell’intervallo nei campi di testo Dalla misura__sino alla__ , Dalla misura__sino alla fine del brano o Dalla misura__sino al successivo cambio di tempo.
  8. Cliccate su OK (o premete enter). Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza apportare alcuna modifica alle impostazioni.

 

 

Pagina iniziale