Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tempo ordinario

Tempo ordinario

Il tempo ordinario, ossia il tempo di , è un metro contenente quattro movimenti da un quarto ciascuno. rappresentato con il relativo simbolo abbreviato: . Per informazioni generali sulle indicazioni di tempo si veda Indicazioni di tempo. Per dettagli sui modelli di raggruppamento usati da Finale, si veda Raggruppamenti .

 

Suggerimento: per ottenere facilmente indicazioni metriche un po’ più grandi, come si usa fare in alcune partiture, basta usare il carattere Engraver Time.

 

Modificare l’indicazione del tempo ordinario (, , o un simbolo diverso)

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento; apparirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Selezionate la voce Indicazioni di tempo dall’elenco, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni.
  2. Selezionate l’opzione Abbrevia il tempo ordinario con. Se la casella di scelta è selezionata, Finale adopererà il simbolo abbreviato ogni volta che il tempo sarà impostato sul tempo ordinario di 4/4. In caso contrario, sarà mostrata la forma esplicita . E’ anche possibile selezionare un diverso simbolo da usare al posto di quello standard, Cliccando il pulsante Seleziona. Comparirà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all’interno della quale potrete operare la vostra scelta. Una volta fatto questo cliccate nuovamente su Seleziona per tornare alla finestra di dialogo principale. Per cambiare il font di riferimento scegliete la voce Font (caratteri) dall’elenco della finestra di dialogo Opzioni del documento; dall'elenco a discesa Notazione selezionate Indicazione di tempo e poi cliccate su Carattere. Potete ora impostare un font diverso da quello predefinito. Si veda in proposito la finestra di dialogo Opzioni del documento - Font (caratteri)).
  3. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale