Voi siete qui:Enciclopedia > C > Click e battute a vuoto > Impostare le misure a vuoto e il click del metronomo (per il playback e per la registrazione con lo Strumento HyperScribe)

Impostare le misure a vuoto e il click del metronomo (per il playback e per la registrazione con lo Strumento HyperScribe)

  1. Scegliete Click e battute a vuoto dal menu MIDI menu per visualizzare la relativa finestra di dialogo.  
  2. Scegliete una delle opzioni disponibili nell'elenco a discesa battute a vuoto. Scegliete Sempre se desiderate uno specifico numero di misure prima della registrazione con HyperScribe o durante il Playback. Scegliete Durante la registrazione se lo desiderate solo in fase di registrazione con lo Strumento HyperScribe. Scegliete Durante la riproduzione se lo desiderate solo con i Controlli per il Playback, oppure scegliete Mai se non lo desiderate affatto.
  3. Nel campo di testo Misure, inserite il numero di misure che Finale dovrà conteggiare prima di registrare o eseguire la musica. Inserite 0 (zero) se non desiderate battute a vuto, 1 se desiderate una battuta a vuoto, 2 per due misure e così via. Se state impostando questi parametri per la riproduzione, tenete presente che Finale utilizzerà l’indicazione di tempo della prima battuta del vostro brano per calcolare la durata delle misura a vuoto. Se, invece, state registrando, Finale calcolerà le pulsazioni in base alle impostazioni settate nella finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione dello Strumento HyperScribe.
  4. Scegliete un'opzione dall'elenco a discesa Click per determinare quando desiderate far suonare il metronomo. cegliete Sempre se desiderate ascoltarlo in registrazione con lo Strumento HyperScribe o durante il playback. Scegliete Durante la registrazione se lo desiderate solo quando registrate con lo Strumento HyperScribe. Scegliete Durante la riproduzione se lo desiderate solo con i Controlli per il Playback, oppure scegliete Mai se non lo desiderate in alcuna occasione.
  5. Scegliete Nota MIDI oppure Dato MIDI dall'elenco a discesa Sorgente per scegliere l’evento desiderato legato al Click. Potete specificare due differenti tipi di segnali MIDI per gli impulsi della misura. Per settarli in modo automatico, premete il pulsante Ascolto e producete l’evento; Finale compilerà i campi di testo per voi, tranne il parametro Durata. Se preferite, digitate voi stessi le informazioni nei campi di testo. Per ulteriori dettagli, si veda la finestra di dialogo Click e battute a vuoto.
  6. Cliccate su OK (per ritornare alla partitura. Finale utilizzerà ora i settaggi da voi impostati.

 

 

Pagina iniziale