Voi siete qui:Enciclopedia > C > Chiavi > Inserire un cambio di chiave con una chiave risposizionabile all'interno della misura

Inserire un cambio di chiave con una chiave risposizionabile all'interno della misura

  1. Selezionate lo Strumento Chiave image\Clef_Tool.gif.
  2. Selezionate la regione che volete influenzare con il cambio di chiave. Se la selezione inizia e finisce in corrispondenza delle stanghette di battuta, non sarà necessario utilizzare le chiavi riposizionabili e Finale inserirà un cambio di chiave normale. Si veda  Selezionare la musica.

  1. Fate doppio click sulla regione di misure selezionata. Apparirà la finestra di dialogo Cambio chiave. Notate i numeri tra parentesi che appaiono in corrispondenza di ciascua chiave: si tratta dei metatools. predefiniti per le chiavi. Potete semplicemente il tasto corrispondente per effettuare il cambio di chiave. Si veda Usare i metatool per le chiavi.
  2. Selezionate la nuova chiave che volete utilizzare.
  1. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura dove vedrete la nuova chiave all’interno della misura sulla quale avete cliccato. In corrispondenza della nuova chiave vedrete una maniglia, questa vi consentirà di trascinare la chiave per riposizionarla. Tenete presente che spostando la chiave inlufenzerete la musica.

La chiave riposizionabile a metà misura può anche essere inserita premendo i tasti Option+Shift+C con lo Strumento Inserimento semplice.

 

 

Pagina iniziale