Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parentesi: Righi > Creare delle parentesi “fluttuanti”

Creare delle parentesi “fluttuanti”

Una parentesi “fluttuante” non è attaccata a un pentagramma in particolare; può apparire in qualunque punto della pagina. Finale la considera a livello puramente grafico e potete usare sia lo Strumento Espressione-Partitura che lo Strumento Espressione-Rigo per inserirla in partitura.

Una parentesi fluttuante può essere decisamente utile nel caso in cui dobbiate raggruppare più linee di testo per il canto:

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click sulla misuca alla quale volete assegnare la parentesi. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione.
  3. Selezionate la categoria di espressioni Varie. In realtà potete selezionare una qualsiasi categoria, ma, poiché questa parentesi potrebbe essere riutilizzata in molti contesti, vi suggeriamo di crearla e archiviarla nella categoria Varie.
  4. Cliccate su Crea Espressone varia. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Selezionate l'opzione Forma.
  5. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo dello Strumento Disegno.
  6. Dal menu Strumento-Disegno scegliete Stile della parentesi. Si aprirà la finestra di dialogo Stile della parentesi. Selezionate lo stile che volete utilizzare, quindi cliccate su OK.
  7. Selezionate lo Strumento Parentesi , quindi trascinate nell'area di disegno per creare la vostra parentesi. Per modificare la parentesi selezionate lo Strumento Selezione, cliccate sulla parentesi nell'area di disegno e trascinate le maniglie di controllo.
  8. Cliccate su OK due volte, quindi su Assegna per inserire la parentesi in partitura. Potete modificare graficamente la vostra parentesi o riposizionarla utilizzando le maniglie di controllo.

 

 

Pagina iniziale