Voi siete qui:Enciclopedia > R > Raggruppamenti a forcella

Raggruppamenti: a forcella

 

Nella musica moderna, in alcuni casi, il ritardando e l’accelerando viene rappresentato facendo convergere o divergere le linee di raggruppamento secondarie, utilizzando una tecnica notazionale che potremmo chiamare, facendo riferimento ai termini della notazione classica, raggruppamento a forcella. Nel caso di un ritardando, come mostra l’esempio sottostante, l’esecutore diminuirà gradualmente la velocità dell’esecuzione partendo dai valori ritmicamente più veloci posti alla sinistra del raggruppamento, sino a giungere al valore più lento posto alla sua destra.

Creare un raggruppamento a forcella

Per creare questa forma di notazione, scrivete tutte le note utilizzando la figura di valore più piccolo (in questo caso un sessantaquattresimo). Quindi procedete nel modo seguente.

  1. Dal menu Finestre aprite gli Strumenti Avanzati, nel caso non fossero ancora disponibili a video. Selezionate lo Strumento Strumenti speciali image\Special_Tools_Tool.gif e cliccate sulla misura interessata.
  2. Selezionate lo Strumento Angolazione linee di raggruppamento secondarie  . Apparirà una maniglia all’inizio e alla fine di ogni linea di raggruppamento secondaria.
  3. Trascinate le maniglie in modo tale che le linee di raggruppamento secondarie convergano con quella primaria. Le maniglie di sinistra, muovono l’intera linea in su o in giù, senza cambiarne l’angolazione, le maniglie di destra cambiano invece l’angolazione. Per rimuovere ogni cambiamento effettuato in questo modo, cliccate sulla maniglia appropriata e premete Delete (Canc).

 

 

Pagina iniziale