Voi siete qui:Enciclopedia > S > Stanghette di battuta > Inserire una stanghetta di battuta fasulla o personalizzata

Inserire una stanghetta di battuta fasulla o personalizzata

Queste istruzioni presumono che vogliate inserire una stanghetta di battuta falsa all’interno di una battuta esistente. Questo metodo vi permette di creare una stanghetta di battuta di qualsiasi spessore, dimensione, curvatura; oppure tratteggiata, tripla o quant’altro vi possa venire in mente. Potete anche usare il carattere dei font Petrucci o Engraver a 24 punti per le stanghette. Il carattere \ corrisponde alla stanghetta normale, mentre il carattere alt+0241 corrispondere alla stanghetta tratteggiata nel font Petrucci. Il carattere per la stanghetta normale è lo stesso per il font Engraver, mentre la linea tratteggiata. in questo caso, è il carattere alt+0200.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif.
  2. Cliccate due volte sulla misura alla quale volete venga attaccata la stanghetta di battuta. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  3. Cliccate su Crea, quindi selezionate la casella di scelta Disegno.
  4. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra dello Strumento Disegno. Se volete modificare lo spessore della stanghetta di battuta, usate il sottomenu Spessore delle linee del menu Strumento Disegno. Potete anche specificare come volete risulti la vostra linea tratteggiata o punteggiata, usando la voce Tratteggiate nel sottomenu Stile linee del menu Strumento Disegno.

Nelle seguenti istruzioni è stata usata come unità di misura il punto (1/72 di pollice). Se state lavorando con una unità di misura diversa, scegliete “Righelli e griglia” dal menu Strumento Disegno e selezionate Punti (con le linee della griglia ogni 6 punti).

  1. Dal sottomenu Mostra del menu Strumento Disegno selezionate Griglia e Origine.    
  2. Selezionate lo Strumento Linea . Iniziate a disegnare partendo dall’origine (il piccolo cerchio bianco al punto 0,0). Mentre premete shift, trascinate il mouse verso il basso nell’area di disegno fino a quando nella casella di testo “V:” appare il numero -24. Avete in questo modo semplicemente disegnato una linea perfettamente verticale (il tasto shift costringe il vostro mouse a disegnare appunto una linea perfettamente orizzontale o verticale) della esatta altezza di un pentagramma di cinque linee.
  3. Cliccate su OK per tornare alla finestra di dialogo Configurazione dell'espressione.
  4. Cliccate su “Consenti l’allungamento orizzontale” per deselezionare la relativa casella. In questo modo avete solo detto a Finale che l’espressione da voi appena creata non deve essere allungata orizzontalmente insieme alla misura (quando Finale allarga leggermente le misure per adattarle ai margini della pagina).
  5. Cliccate su OK, quindi su Seleziona. La “stanghetta di battuta” appare in ogni pentagramma. Trascinate la sua maniglia per muoverla. Selezionate la maniglia e premete delete (canc) per cancellarla.

 

 

Pagina iniziale