Voi siete qui:Enciclopedia > A > Aumentazione

Aumentazione

Con il termine di aumentazione si intende il procedimento di raddoppio dei valori ritmici di un passaggio melodico, in modo che ogni quarto diventi una minima e così via. In pratica, in questo modo riscrivete un passaggio raddoppiandone la durata.

Raddoppiare i valori di durata in un passaggio

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif quindi selezionate la regione di musica che volete modificare. Si veda Selezionare la musica per avere ulteriori informazioni sulle modalità di selezione della musica.
  2. Dal sottomenu Cambia del menu Utilità scegliete Durate delle note. Apparirà la finestra di dialogo Cambia la durata delle note.
  3. Scegliete 200% dall'elenco a discesa Cambia la durata di tutte le note del. Se volete che Finale ricalcoli il contenuto delle misure selezionate in modo tale da dimezzare la quantità di figure musicali in virtù del raddoppio del loro valore, assicuratevi di aver selezionato l’opzione Ridistribuisci la musica. Si veda la finestra di dialogo Cambia la durata delle note per avere maggiori dettagli su queste opzioni.
  4. Cliccate su OK (o premete enter). Potete anche raddoppiare solo il valore delle note presenti in uno specifico Livello (questo solo se è stata selezionata l’opzione Mostra il solo Livello attivo nel menu Documento).

Notate che questo comando non ha alcuna influenza sulle misure vuote (non viene considerata in questo contesto come misura vuota quella in cui avete inserito “realmente” al posto di quella predefinita da Finale una pausa di un intero). Questo significa che il comando raddoppierà tutti i valori delle note e delle pause che avete inserito, ma non creerà una seconda misura completamente vuota.

 

 

Pagina iniziale