Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Font musicali alternativi

Font musicali alternativi

Il seguente è un elenco di alcuni dei font disponibili per gli utenti di Finale

 

Maestro, Maestro Percussion e Maestro Wide (incluso con il pacchetto Finale)

È il font predefinito di Finale sviluppato per la Make Music! da Blake Hodgetts (si veda anche Toccata e Fughetta). Si tratta di un font elegante, un po’ più robusto del Petrucci, che rappresenta in modo accurato le esigenze e il look editoriale della musica. Il font Maestro Wide è identico eccettuata la maggiore dimensione delle teste delle note.

 

Petrucci (incluso con il pacchetto di Finale o di Finale)

Il font è chiamato Petrucci, dal nome di Ottaviano Petrucci, l’editore italiano che per primo all’inizio del ’500 utilizzò i caratteri mobili per la stampa della musica polifonica. Per anni è stato il font musicale predefinito di Finale; ora è stato cambiato per esigenze di compatibilità.

 

Tamburo (incluso con il pacchetto di Finale)

Tamburo, è un font principalmente costituito da teste di nota. Contiene una serie di simboli particolarmente utili per la notazione delle percussioni, inclusi teste di nota per gli strumenti e varie indicazioni di articolazione. Tamburo contiene anche un set completo di simboli per la notazione nel caso di alcune metodologie per lo studio della musica cantata che utilizzano una diversa testa di nota per ciascun grado della scala. Oltre a questo, Tamburo aumenta le vostre possibilità di scelta di alterazioni nel caso di musica che utilizzi i quarti di tono.

 

Font Finale Engraver (incluso con il pacchetto di Finale)

Il font Engraver di Finale è stato sviluppato da Bruce Nelson nel rispetto delle specifiche della Music Publisher Association. Esso include un disegno più grande delle teste di nota aventi inoltre un’angolazione differente. Include le teste di nota “lasciar vibrare”, “doppio unisono”, “Trillare sulla nota...”, “Tone-cluster”, variazioni dinamiche e articolazioni, indicazioni di tempo e simboli per la pedaleggiatura dell’arpa (si veda Il font Engraver di Finale)

 

Il font Jazz (incluso con il pacchetto di Finale, Finale Allegro o Finale PrintMusic!)

Il font Jazz, il primo font per la musica in stile manoscritto, viene fornito con testo scritto a mano, simboli per la chitarra e modelli.

Il font Broadway Copyist (incluso con il pacchetto di Finale o Finale PrintMusic)

Il font The Broadway Copyist è il primo carattere manoscritto di Finale. In questo font troverete i caratteri in stile manoscritto, oltre che per la notazione, anche per il testo, la notazione delle percussioni e la simbologia per chitarra (compresi i simboli degli accordi e i relativi diagrammi).

November di Robert Piéchaud ($70)

Con November invece, avrete a disposizione molti simboli non forniti con la dotazione standard di Finale (ad esempio i gruppetti rovesciati) con inotre la possibilità di usare la forma delle note per la scrittura rinascimentale. Creato oda Robert Piechaud, è distribuito da MIDI Music!

http://www.midimusic.it

MIDI Music

Corso Enrico De Nicola, 8

10128 Torino, Italia

Telefono (011)-318.56.02

Neuma e Neuma Symbol (parte parte del pacchetto fone e plug-in Medieval) di Robert Piéchaud ($200)

Il font e plug-in Medieval permette di scrivere dalla notazione Gregoriana sino alla notazione italiana del primo quattrocento.

Con il pacchetto Medieval vengono inoltre forniti:

  1. Un plug-in di Finale (installato nella stessa cartella dei Plug-in di Finale che consiste in una nuova Tavolozza di 12 strumenti;
  2. 2 nuovi fonts: Neuma e Neuma Symbol, per le stampanti PostScript e TrueType;
  3. 2 nuovi modelli di documento predefiniti;
  4. Esempi quali Gregoriano, Franconiano, etc.;
  5. Un manuale con un tutorial completo in inglese

http://www.klemm-music.de/medieval

Klemm Music Technology

Waldstieg 2

D-37133 Friedland, Germany

 

Toccata e Fughetta di Blake Hodgetts (Shareware: $30 per la coppia)

Centinaia di simboli musicali aggiuntivi; disponibili per Macintosh e Windows. Il pacchetto completo comprende font TrueType e PostScript, librerie di Finale personalizzate, mappa dei caratteri, impostazioni per la connessione dei gambi delle note e una documentazione completa. Ulteriori informazioni e le versioni TrueType sono scaricabili dai seguenti siti:

ftp://ftp.shsu.edu/pub/finale/

TocFug.zip [Windows]

TocFug.sit.hqx [Macintosh]

TocFugRead.txt [Information text file]

http://www.efn.org/~bch/AboutFonts.html

Per contattare l'autore: bhodgetts@symantec.com, oppure scrivete a:

 

Blake Hodgetts

4495 Thunderbird Dr.

Eugene, OR 97404

 

GraceNotes & Crescendo

Questi font musicali danno un altro look ai simboli notazionali di base (teste di note per le semiminime, chiave di violino, etc.) e forniscono una grande varietà di simboli per percussioni, per il canto gregoriano, segni di pedale per arpa e altro ancora.

Disponibili per Macintosh e Windows.

 

Casady & Greene

22734 Portola Drive

Salinas, CA 93908-1119

Telefono 800-359-4920

o

408-484-9228

Fax 408-484-9218

 

Sonata ($29.95 + le spese di spedizione)

Il primo simbolo musicale e uno dei favoriti fra i copisti di musica con il computer. Questo font possiede meno simboli rispetto ad altri font, ma rimane popolare in virtù del suo look “classico”. Disponibile per Macintosh e Window.

 

Adobe Systems Incorporated

PO Box 6458

Salinas, CA 93912-6458

Telefono: (800) 833-6687

Image Club (per ordinare i font su floppy) (800) 661-9410

 

Potete inoltre vedere i font Adobe sul CD Type On Call al costo di $49. Se decidete di comprare il codice per accedere ad un font specifico c'è un costo aggiuntivo. Per il font Sonata il costo è di $25.

 

Metronome & MetTimes ($24.95 + $3 per la spedizione)

Un font musicale che funziona come un font di testo. La sua collezione di numeri, caratteri e simboli musicali vi consente di passare dal testo scritto agli esempi musicali senza cambiare font. MetTimes include la più vasta collezione di simboli dinamici. Disponibile per Macintosh e Windows. È incluso anche DVMarticulations.

DVM Publications

104 Woodside Rd.

Suite A-202

Haverford, PA 19041

Telefono/Fax: (610) 896-0996

E-Mail: SPLsm@aol.com

 

Kidnotes ($39.00 + $3 per la spedizione)

Offre le teste delle note con incorporate le lettere del nome delle note relative. È nato per gli studenti iniziali di musica. Disponibile per Macintosh e Windows. È incluso anche DVMarticulations.

 

DVM Publications

104 Woodside Rd.

Suite A-202

Haverford, PA 19041

Telefono/Fax: (610) 896-0996

E-Mail: SPLsm@aol.com

 

Golden Age ($65)

“GoldenAge” è un pacchetto completo di quattro tipi di carattere ispirato dalla chiarezza e alta leggibilità delle copie professionali fatte a mano. Disponibile per Windows o Macintosh, il pacchetto include le versioni PostScript e TrueType, la documentazione completa per il loro utilizzo, librerie di esempio per il testo e i suffissi degli accordi e un modello di Default. GoldenAge, in virtù della sua alta leggibilità, è appropriato per le parti di una big band, jingles, o quando sia desiderabile ottenere un look commerciale, ma che sembri scritto a mano. Il set di 4 font (2 musicali/2 testo) è disponibile presso:

 

Donald Rice Music Preparation

P.O. Box 110838

Brooklyn, NY 11211 U.S.A.

Telefono: 718-486-7307

email: MelRoc@aol.com

 

*Per cortesia specificate* se per Macintosh o Windows.

Un esempio del font GoldenAge è disponibile su Internet all’indirizzo

http://members.aol.com/melroc/GA.html

 

Susato ($149 soltanto USA – più spese di spedizione; per altri stati telefonare o contattare via fax)

I set del font Susato sia PostScript Type 1 che TrueType sono caratterizzati dall’estetica elegante della scrittura tradizionale degli incisori di musica. Il set standard è completato da un font per i registri dell’accordion, un font per l’intavolatura di chitarra e uno per le teste delle note. Disponibile per Mac e Windows.

 

Contatto: Werner Eickhoff

MusicFontLab

Schauinslandstrasse 99

D-79100 Freiburg im Brsg.

Germany

Telefono +49-761-29970

Fax +49-761-29970

 

Il font Figured Bass emplifica notevolmente la creazione e l’inserimento dei simboli e delle cifre relative alla numerica del basso continuo. Le sue caratteristiche includono:

1.    Inserimento dei numeri (ad esempio come testo cantato in Finale) di numeri, simboli speciali e alterazioni senza cambiare font o dimensione all’interno della stessa strofa.

2.   Inserimento diretto dei caratteri menzionati sopra o sotto gli uni rispetto agli altri con l’utilizzo di una sola “sillaba”.

3.   Inserimento dei numeri 2,4,5,6,7,9 con alterazioni. I numeri “5+” e “7+” sono disponibili in due diverse versioni.

4.   Un layout di tastiera facile da ricordare. Un font simile esiste per gli utenti tedeschi: si chiama FinalGeneralBass. L'unica differenza davvero significativa è il layout della tastiera per il sistema tedesco.

5.   Grande flessibilità in merito alla quantità di caratteri disponibili e vari metodi di inserimento.

La versione completa può essere ordinata da

 

Ansgar Krause

Erftweg 29

47807 Krefeld

Germany

 

INTERNET: AnsgarKrause@t-online.de

Assicuratevi di includere le seguenti informazioni: Versione per Windows o Macintosh, versione US o Tedesca, e spedizione via e-mail o dischetto ($5 extra).

 

La "Really Loud Font Company" offre una varietà di font relativi alla musica. Visitate il loro sito web all’indirizzo http://members.aol.com/LoudFonts/Home.htm per avere informazioni recenti su prezzi e caratteristiche. Set base: $90, set supplementari: $40 ciascuno -- tutti e tre i set per $90 o tutti gli elementi elencati qui sotto per $150

 

TempiFont Family: Un set d 4 font che facilitano la creazione delle indicazioni di Tempo, i cambiamenti di metro, la notazione Swing, etc.

 

ThesisFont: Dinamica particolare, alterazioni microtonali, pedaleggiatura per arpa e organo, articolazioni varie.

 

MetricFont: Per costruire qualsiasi tipo di indicazione di tempo.

 

Basic Allotment Library -- ri-spazia la musica in modo chiaro utilizzando il minimo spazio orizzontale.

(Set supplementari)

 

TallMetricFonts e MultiMaster MetricFont -- Scrive utilizzando maggiori dimensioni (in stile direttore) le indicazioni di tempo come il font Metric. I font MultiMaster aumentano la precisione e il controllo per gli utenti MacOS.

 

FiguredBass Fonts --- Note, figure, progressioni e notazione Schenkeriana di base. Utilizzabile sia all’interno di FINALE che nei file di testo.

 

Custom Allotment Libraries -- ri-spazia la musica in modo chiaro utilizzando 14 differenti spaziature proporzionali.

Ordini via posta a: Konanur Inc., 155 East 23rd Street, Suite 302, New York, NY 10010-3700 oppure chiamate il 212.475.3351 e lasciate il vostro indirizzo se desiderate ricevere il catalogo.

E-Mail (domande, commenti e richiesta di informazioni): LoudFonts@aol.com

BlueNotz di Thomas Williams ($60)

BlueNotz™ è un pacchetto di caratteri per Macintosh (e presto anche per Windows) disegnato per rimpiazzare il look rigido e formale dei caratteri engraver con un look più "umano", simile alla scrittura manuale.

Tre sono i componenti del pacchetto. BlueNotz™: il font principale, per la creazione della gran parte dei simboli musicali. BlueText™: serve per i titoli, le espressioni e qualsiasi altra applicazione di testo. BlueChords™: utili per la l’inserimento degli accordi, dei suffissi e per molti altri elementi relativi agli accordi.

 

Musink

22103 Stocklmeir Court

Cupertino, Ca 95014.

Il font Broadway Copyist Font (incluso con il pacchetto Finale o Finale PrintMusic)

Il font Broadway Copyist Font permette lo stile manoscritto della notazione, del testo e dei simboli per chitarra.

 

 

Pagina iniziale