Voi siete qui: Enciclopedia > E > Elenco degli strumenti (lavorare con) > Assegnare i righi ai canali MIDI e agli strumenti

Assegnare i righi ai canali MIDI e agli strumenti

  1. Scegliete Elenco degli strumenti dal menu Finestre. Apparirà la finestra Elenco degli strumenti. Nella parte sinistra della finestra, vedrete i nomi (o i numeri) dei righi presenti nel vostro documento. Sul lato destro, potete vedere a quale “Strumento” è stato assegnato ciascun pentagramma (e il canale MIDI da questi utilizzato).
  2. Per cambiare il canale MIDI assegnato ad un rigo, cliccate nella colonna Can. in linea con il relativo nome, quindi inserite un nuovo numero di canale. Tenete presente che state cambiando in questo modo il canale per quel tipo di strumento; se un qualunque altro rigo condivide lo stesso strumento, il relativo numero di canale MIDI cambierà di conseguenza.
  3. Per cambiare il canale MIDI assegnato ad un rigo independentemente, cliccate il menu a discesa nella colonna Strumento, in corrispondenza del suo nome, e selezionate Nuovo strumento. Date un nome al vostro nuovo strumento ed assegnatelo ad un canale specifico, non ancora assegnato ad altri strumenti. Si veda la finestra di dialogo Definizione dello strumento. Tenete presente che se utilizzate il nome di uno strumento già presente, quando tornerete all'Elenco degli strumenti, tutti gli altri righi impostati su quel canale verranno aggiornati e utilizzeranno il nuovo strumento.

Potete inoltre cambiare il canale per ogni singolo Livello di un pentagramma. Per far ciò, cliccate sulla freccia posto a sinistra del nome del pentagramma; Finale mostrerà delle nuove linee di informazioni corrispondenti ai vari Livelli. Cambiate lo strumento assegnato al livello, usando l’elenco a discesa Strumento relativo al nome, oppure modificate il canale. Se volete assegnare i vari Livelli a differenti canali MIDI, ricordate di assegnarli prima a differenti strumenti.

  1. Cliccate sulla freccia vicino al nome del rigo per “richiudere” (nascondere) la lista dei livelli.

Se pensate di riutilizzare la configurazione timbro/canale, prendete in considerazione la possibilità di definirla e configurarla come uno strumento. Per fare ciò, scegliete Nuovo strumento dal l'elenco a discesa Strumento relativo al rigo desiderato. Inserite il numero di timbro e di canale, quindi cliccate su OK. In questo modo la volta successiva in cui utilizzerete la stessa configurazione di timbro associato ad un determinato canale, dovrete semplicemente scegliere il nome dello strumento che avete appena definito dall'elenco a discesa Strumento.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente