Voi siete qui: Tutorial > Tutorial 3: Articolazioni ed Espressioni > Simboli che influenzano il playback

Simboli che influenzano il playback

Ora che avete inserito alcuni simboli di articolazione in partitura, fate una nuova prova: mantenendo premuta la Barra Spaziatrice, cliccate la prima battuta (questa è la scorciatoia per entrare rapidamente in riproduzione). Noterete che i simboli di staccato e gli accenti influiscono in effetti sulla riproduzione!

 

Utenti Mac: quando i Controlli per il Playback sono aperti è sufficiente premere la barra spaziatrice per avviare la riproduzione.

 

 

Tutti i simboli creati con lo Strumento Espressione e alcuni di quelli creati con lo Strumento Articolazioni sono stati definiti in modo da influire sulla riproduzione. Inserendoli in partitura, la musica viene influenzata dalla loro presenza, in modo coerente con il loro significato.

In più, potrete creare vostri propri simboli e programmarli in modo che anch’essi influiscano sulla musica riprodotta: una parola o forma grafica può influenzare una qualsiasi variabile MIDI durante l’esecuzione del brano: Key Velocity, tempo, trasporto, Canale MIDI, pitch Bend, pedale e via dicendo. Nel Tutorial 6, “Altro sul MIDI,” impareremo come programmare i nostri personali simboli di espressione.

 

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente