Usando questo sottomenu, potete fare in modo che vengano mostrati o nascosti il righello o la griglia per facilitare l’ allinemento degli oggetti. Un segno di check significherà che l’opzione scelta sarà mostrata a video; scegliendo una seconda volta la stessa opzione il segno di check sparirà e così anche il relativo elemento a video-righello o griglia.
L’opzione Righelli fa apparire in alto e a sinistra dell’area di disegno le relative barre di riferimento; per definire il tipo di misurazione cliccate sull’ opzione Righelli e griglia in basso nel menu. La Griglia è una serie di punti che aiutano ad allineare gli oggetti. La spaziatura e l’unità di misura della griglia sono definibili utilizzando l’opzione Righelli e griglia.
Il punto di origine è un piccolo cerchio bianco che appare al centro dell’area di disegno. A questo punto di origine, valutato come punto centrale zero, fanno riferimento le coordinate e sempre a questo cerchio bianco verrà ancorato il disegno (si veda Strumento Disegno).
L’opzione Modello del rigo serve a visualizzare nell’area di disegno le cinque linee che formano il pentagramma. Questo permette di tracciare il proprio disegno in base alla dimensione e alle proporzioni che esso dovrà eventualmente avere in rapporto al rigo. Può anche essere molto utile per disegnare una stanghetta di battuta personalizzata. Si veda in proposito Strumento Misure.
| Pagina iniziale Manuale Utente |
|