Voi siete qui: Enciclopedia > S > Stampare la musica

Stampare la musica

Stampare una partitura

L’orientamento di pagina più utilizzato è l’orientamento verticale—ossia con la pagina più alta che larga; l’orientamento opposto (con la pagina disposta nel senso della larghezza) viene chiamato orizzontale.

  1. Scegliete Imposta la pagina dal menu File. Apparirà la finestra di dialogo relativa dove cliccherete su Imposta. Scegliete la dimensione della pagina dall’elenco a discesa Formato. Specificate l’orientamento verticale-orizzontale.
  2. Assicuratevi che il vostro layout di pagina corrisponda alle dimensioni e all’orientamento di pagina che avete appena specificato. Si veda Dimensione della pagina per istruzioni in merito.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Se vi trovate in visualizzazione pagina, andate a pagina 1.
  4. Sceliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità. Selezionando l’opzione, chiedete al computer di riformattare la musica.
  5. Scegliete Stampa dal menu File. A pparirà la finestra di dialogo Stampa la partitura, consentendovi di specificare, il numero di copie e l’ambito di pagine da stampare. Se desiderate solo stampare la prima pagina, digitate 1 nei campi di testo da e siano a.
  6. Cliccate su OK (o premete enter). La stampante stamperà in pochi istanti.
  7. Per annullare la stampa, premete esc o cliccate su Annulla. A causa del fatto che il computer invia più velocemente i dati alla stampante di quanto la stampante possa processarli, ci sarà un momento di pausa prima che il computer si fermi.

Stampare su grande formato unendo più pagine piccole

Si veda Stampare una pagina su più fogli (tiling).

Stampare le parti collegate

Si veda Stampa delle parti collegate.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente