Aggiungere voci sovrapponendo i righi
- Inserite ciascuna voce in un rigo separato. Per evitare la sovrapposizione delle pause, potreste “escludere” il posizionamento della pausa di intero predefinita che Finale inserisce in ogni misura vuota.
- Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Cliccate due volte sul rigo in questione. Nella finestra di dialogo che apparirà, deselezionate l’opzione “Mostra le pause di intero nelle battute vuote”, quindi cliccate su OK.
- Direzionate i gambi delle note in su o in giù a seconda delle esigenze. Per direzionare i gambi delle note presenti in una regione, Attivate lo Strumento Selezione e selezionate una regione. Dal sottomenu Direzione dei gambi del menu Utilità scegliete Blocca i gambi in su oppure Blocca i gambi in giù. Ora i gambi saranno “congelati” sino a quando non ripristinerete, eventualmente, il loro stato originario, usando il comando Rimuovi le modifiche dei gambi nello stesso sottomenu.
- Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Apparirà una maniglia su ciascun pentagramma.
- Trascinate con attenzione il rigo secondario su quello principale in modo da far sovrapporre perfettamente la linea superiore. La linea superiore del pentagramma che state trascinando, apparirà come una linea grigia tratteggiata. Per una maggiore precisione, scegliete 200% dal sottomenu Scala la visualizzazione del all’interno del menu Visualizzazione; in questo modo i pentagrammi appariranno larghi il doppio.
- Per poter scrivere e modificare facilmente, assegnate ciascun pentagramma ad un proprio Set di righi (oppure create un Set di righi nel quale i pentagrammi sovrapposti vengono mostrati separati).
- Selezionate lo Strumento Inserimento rapido
quindi cliccate sulle eventuali misure in cui le teste delle note si toccano o si sovrappongono e trascinatele verso destra o verso sinistra. Se volete che le note che spostate si muovano solo orizzontalmente, premete shift mentre trascinate. Naturalmente, se lo preferite, potete far questo anche utilizzando lo Strumento Posizione delle note che traovate nella Tavolozza Strumenti Speciali. Selezionatelo e cliccate nella misura interessata; ogni nota mostrerà una maniglia; trascinanto questa maniglia potrete spostare orizzontalmente la nota.