Fasi di lavoro
In generale, potrete trarre il massimo rendimento dal vostro tempo creando i documenti nell’ordine descritto di seguito. Salvate il vostro lavoro dopo ciascuna fase, o anche più frequentemente. Se state creando una partitura molto grossa, considerate l’idea di suddividerla in più documenti, più piccoli e maneggevoli. Quando essi saranno completi potrete unirli usando le opzioni Taglia, Copia e Inserisci del menu Modifica. Per maggiori informazioni si veda la documentazione alla voce COPIARE LA MUSICA.
- Usate l’Impostazione guidata o un file di modello per definire l’impostazione della partitura che intendete creare.
- Inserite le note usando HyperScribe, lo Strumento Trascrizione, lo Strumento Inserimento rapido, o cliccando con lo Strumento Inserimento Semplice. O importate un MIDI file (si veda la documentazione alla voce FILE MIDI).
- Editate la musica con lo Strumento Inserimento semplice o Inserimento rapido. Fate l’abitudine all’uso dei comandi del tastierino numerico, comprese le scorciatoie per le durate e per selezionre altri Strumenti. Ricordate che potete cliccare con il pulsante destro del mouse (Mac
-click) su ogni elemento della partitura per modificarlo usando i comandi di un menu contestuale, o facendo
-click (Mac
-click). Per vedere l’elenco delle scorciatoie, dal menu Ins. semplice scegliete la voce Comandi dell’inserimento semplice.
- Usando i Controlli per il Playback, verificate l’eventuale presenza di errori.
- Inserite i testi cantati usando Digita in partitura, oppure Assegnazione con il click.
- Usate lo Strumento Ripetizione per posizionare gli eventuali ritornelli.
- Aggiungete le sigle per gli accordi e i diagrammi se necessario.
- Inserite i segni di espressione, dinamici, di articolazione, ecc. Per i simboli più frequentemente usati, programmate dei Metatool, come descritto nel Tutorial 6.
- Verificate la corretta spaziatura della musica. Se necessario usate il comando omonimo dal menu Utilità.
10.
- Usate lo Strumento Ridimensiona per specificare le dimensioni globali della partitura (cliccando sull’angolo superiore sinistro della pagina).
- Osservate il brano in Visualizzazione pagina. Mettete a posto le voltate di pagina e le interruzioni dei sistemi usando l’opzione Adatta le misure dello Strumento Utilità.
- Ottimizzate, se necessario, le accollature, selezionando l’opzione Ottimizza le accollature del menu Configura-Pagina.
- Aggiungete note, sottotitoli e numeri di pagina con lo Strumento Testo.
- Usate Configura-Pagina per rifinire l’impaginazione della partitura.
Indietro |
Avanti  |