Finestra di dialogo Scala - Dati continui

Come farla apparire
Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI
. Selezionate alcune misure. Dal menu Strumento MIDI scegliete Modifica i Dati continui. Se vi trovate nella mezza-finestra dello Strumento MIDI, selezionate la regione su cui volete operare trascinando il mouse lungo l’area di visualizzazione “grafica” o selezionando le delle singole note i cui dati MIDI volete editare. Scegliete Scala dal menu Strumento-MIDI.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi permette di scalare gradualmente, da un valore ad una altro, i valori dei .
- da
___ a ___. In questi campi di testo digitate i valori iniziale e finale del mutamento graduale per i dati continui che volete ottenere nella regione selezionata. I numeri che immetterete nei campi di testo da__ e a__ riguardano il controller che avete specificato (in una scala da -8192 a 8192). Per esempio, potreste creare un graduale pitch bend scalando i dati relativi alla pitch wheel per una data regione da 0 (per cui la pitch wheel non è in funzione) a 8192 (assicuratevi di riportarla a 0 più oltre nel brano, oppure il vostro sintetizzatore penserà che la pitch wheel è “attiva,” e tutte le note suoneranno trasposte).
- Assoluto • Percentuale dell’originale. Quando Finale scala i dati MIDI da un valore di un campo ad un altro, ha bisogno di sapere se i valori sono assoluti o se, invece, sono valori percentuali di quelli esistenti.
- con incrementi di ___. Questo campo di immissione compare solo se state modificando i Dati continui o il Tempo, e non ha alcun effetto se non selezionate l’opzione Assoluto (vedi sopra). Vi permette di specificare gli incrementi che Finale deve usare per scalare il tipo di dati specificato (Dati continui) o il numero di pulsazioni al minuto (Tempo). Ad esempio, se scalate la pitch wheel da -8192 a 0 con incrementi di uno, l’effetto di pitch bend sarà terribilmente graduale. Ma un pitch bend di questo tipo richiede anche a Finale molto tempo per calcolarlo, e produce una grande quantità di dati da incorporare nel documento, con spreco di spazio dull’hard disk. Se create un pitch bend simile, con incrementi di 5 o 10, comunque, Finale dovrà fare molti meno calcoli, ma il pitch bend potrebbe suonare meno graduale.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare, o Annulla per annullare, le modifiche apportate ai dati MIDI. Ritornerete così alla mezza-finestra dello Strumento MIDI (o alla partitura).
Si veda anche:
MIDI
Menu Strumento MIDI
Strumento MIDI