Voi siete qui: Manuale di riferimento > Appendice > Terminologia del MIDI

Terminologia del MIDI

Sequencer

Tecnicamente parlando, Finale non può essere considerato un vero e proprio sequencer. Tuttavia è in grado di riprodurre molte funzioni tipiche di un sequencer e ha il vantaggio di essere basato sulla notazione.

In questo volume, potrete trovare delle voci separate relative a Dati continui; Tempo (per il playback); Canali MIDI; File MIDI; Dinamica; Rallentando; Key velocity; Pitch wheel; e così via, tutti in grado di influenzare il playback della vostra partitura.    

Se pensate di usare Finale come se fosse quasi un sequencer, è importante ricordare che Finale può riprodurre la partitura in due diversi modi. Utilizzando uno stile di Human Playback in grado di interpretare i simboli di espressione, le dinamiche, i ritardi, gli accenti, i segni di crescendo o diminuendo e tutte le altre caratteristiche espressive di una partitura. Se invece avete escluso Human Playback selezionando la voce Nessuno dal sottomenu Human Playback del Menu MIDI/Audio, potete utilizzare la finestra di dialogo Opzioni per il Playback per specificare se la partitura debba essere eseguita così com’è stata registrata, ritmicamente perfetta, priva di tutte quelle irregolarità e espressioni in grado di renderla più “umana”.

Se nella finestra di dialogo Opzioniper Playback/Registrazione, sono selezionate tutte le opzioni "Suona...", Finale riprodurrà la partitura usando i dati MIDI catturati. Per dati MIDI catturati si intende l’esecuzione non quantizzata della registrazione MIDI di una vostra esecuzione effettuata usando il Modo Trascrizione, incluse le informazioni relative alla vostra key velocity, i vostri ritardi e l’uso del pedale (HyperScribe è in grado di catturare solo alcune di queste informazioni). È ancora più importante il fatto che, dopo aver trascritto l’esecuzione, potete modificare le note, la dinamica e gli altri elementi della partitura scritta; quando fate suonare la versione relativa alla vostra esecuzione, ascolterete anche i cambiamenti da voi effettuati editando la partitura. Ricordate che per sentire il playback della vostra performance così com’è stata trascritta soltanto se avete escluso HumanPlayback come descritto più sopra.

Per catturare i dai MIDI quando registrate, prima di registrare con HyperScribe, scegliete Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio e nella finestra di dialogo che si aprirà cliccate su Ulteriori impostazioni, in modo da far apparire la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione. Assicuratevi che siano selezione le opzioni Mantieni le velocity e Mantieni le durate.

Impostazioni MIDI

Le Impostazioni MIDI consistono nella connessione fisica tra tutti gli apparecchi MIDI e il vostro computer. Una tipica configurazione comprende un’interfaccia MIDI, un computer, e l’effettivo equipaggiamento MIDI come tastiere, moduli sonori, e così via.

Sistema MIDI

Un sistema MIDI è quella parte del sistema operativo che rende possibile la comunicazione tra Finale (o altri programmi) e le Impostazioni MIDI.

Interfaccia MIDI

Un’interfaccia MIDI è un apparecchio esterno che traduce i segnali tra il computer e lo strumento MIDI.

Porta

Per porta si intende semplicemente la connessione dietro al computer dove è possibile connettere tutta una serie di periferiche, come modem, stampanti, scanner, e interfacce MIDI. La maggioranza dei modelli Macintosh poossiedono due porte seriali, la porta Printer (stampante) e la porta Modem. Tuttavia alcuni modelli Macintosh sono dotati di una sola porta.

Potete connettere il cavo della vostra interfaccia MIDI a una delle porte che preferite. Se avete più di una porta, in genere è più conveniente connettere l’interfaccia MIDI alla porta Modem—infatti se avete una stampante, è molto probabile che in virtù di un suo uso costante questa debba essere connessa in modo pressoché permanente tramita la porta Printer. Con alcune interfacce MIDI, avete la possibilità di connettere la stampante tramite una connessione speciale direttamente all’interfacccia MIDI stessa, in modo da passare agevolmente tra l’una e l’altra periferica utilizzando una sola porta, senza dover ricollegare cavi al computer.

Nota tecnica: se il vostro Macintosh possiede un modem interno, non potete più usare la porta modem. Questa viene infatti usata dal vostro modem interno. Al suo posto, dovete usare la porta stampante (printer).

Canali MIDI

Finale supporta 64 canali MIDI. Se utilizzate un’interfaccia USB dotata di almeno 4 porte di uscita MIDI potete utilizzare il massimo numero di canali MIDI offerti da Finale attraverso le vostre 4 o più periferiche esterne (Finale infatti supporta 4 banchi di 16 canali MIDI per il totale di 64 canali complessivi).

Se avete intenzione di lavorare estensivamente assegnando ciascun pentagramma ad un canale MIDI, dovete prendere familiarità con il concetto di Strumento. Uno Strumento costituisce uno specifico flusso di informazioni MIDI; potete pensare ad uno Strumento come alla parte di un esecutore.

Anche se normalmente uno Strumento occupa un rigo della partitura, non è detto che sia sempre così. Per esempio, una parte per pianoforte verrà scritta generalmente su due righi, ma questi saranno considerati uno strumento (e useranno lo stesso canale MIDI). Viceversa, ogni livello presente in ciascun rigo può essere assegnato ad un diverso strumento); potreste scrivere la parte di due clarinetti sullo stesso rigo (su livelli differenti), ma potete chiedere a Finale di trattarli come due diversi strumenti. Per due strumenti diversi utilizzate due canali MIDI diversi se volete poter modificare le rispettive impostazioni in modo indipendente, senza che si influenzino reciprocamente.

Ciascuno Strumento può avere il proprio canale MIDI e ogni Strumento è dinamicamente indipendente. Se volete utilizzare una diversa dinamica per i due righi di pianoforte, dovete assegnare ciascuno di loro a un diverso Strumento.

Con Finale è possibile utilizzare sino a 64 canali. Se non cambiate l’impostazione originaria di Finale, ogni rigo verrà trattato come un separato Strumento; utilizzando la semplice riproduzione sonora, probabilmente non dovrete mai cambiare questa impostazione. Tenete presente che i righi multipli assegnati allo stesso strumento inseriti con l'Impostazione guidata (o con il comando Nuovi righi con Impostazione guidata, del Menu Rigo musicale) condivideranno lo stesso canale e nome dello strumento.

Per situazioni più complesse in fase di playback, troverete che la finestra Elenco degli strumenti vi consente di avere un notevole controllo con un minimo sforzo. A dimostrazione di ciò, abbiamo incluso delle Librerie di strumenti—con gli strumenti preconfigurati e le impostazioni dei canali e dei timbri—per i più comuni sintetizzatori. Si veda “Come caricare una libreria di strumenti.”

Canali MIDI e Timbri

Finale supporta quattro banchi di 16 canali MIDI ciascuno e vi permette di assegnare un banco a ciascuna periferica . Alcuni strumenti sunano sfruttando un canale alla volta. Altri sono multi-timbrici, ovvero sfruttano più canali contemporaneamente, in fase di playback. In altri termini, potete ottenere differenti suoni, assegnati a diversi canali nello stesso momento, sulla stessa periferica MIDI.

Differenti suoni in uno strumento MIDI hanno numeri specifici loro assegnati, chiamati “numeri del Programma”. A seconda dello strumento, il programma 1 può corrispondere al suono di ‘grand piano’, il programma 2 - ‘electric piano’, il programma 3 - violino, il programma 4 - viola, e così via. Alcuni moduli sonori contengono centinaia di suoni utilizzabili. In ogni caso, lo standard MIDI sopporta solo l’uso dei primi 128 numeri di ‘patch’, ovvero di timbri (numerati da 0 a 127). Per utilizzarne altri “oltre” il 127, rinumeratelo con un valore più basso, o impostatelo manualmente sullo strumento prima di far partire il playback. Per usare alcuni suoni aggiuntivi “sopra” al 127, rinumerateli con numeri più bassi o impostateli manualmente sullo strumento prima di avviare la riproduzione. Per accomodare oltre 128 suoni su ogni periferica MIDI usate i banchi di suoni. Un banco è un gruppo isolato e definito di 128 timbri. Potete accedere a questi banchi per cambiare la selezione del banco in uso “banco attivo” con un altro usando uno specifico messaggio inviato tramite controller. Informazioni sul Banco, combinate con quelle sul programma, creano quello cui ci riferiamo come “Timbro” (Patch).

Per far sì che differenti programmi suonino contemporaneamente, dovete utilizzare canali differenti, con un Timbro specifico assegnato ad ogni canale. Ad esempio, se volete riprodurre un brano per trio di flauto, violino e pianoforte, dovreste impostare i righi di piano sul canale 1, programma 1; il rigo di flauto sul canale 2, programma 74; e il rigo di violino sul canale 3, programma 41. Queste impostazioni fanno riferimento ai numeri di programma del General MIDI. Ogni apparecchio MIDI è diverso dall’altro quanto a ciò, perciò rifatevi alla documentazione della periferica specifica per conoscere i numeri dei programmi.

Strumenti e canali in Finale

Ci sono 64 canali di Finale disponibili per l’output del MIDI. Dal momento che ogni strumento presente nell’Elenco degli strumenti vi consente di specificare un unico canale e una combinazione di Timbri, potete definire sino a 64 strumenti diversi.

Finale rende disponibili 64 canali, ma ogni periferica MIDI ne ha solo 16. Quindi, Finale raggruppa i suoi canali interni in quattro banchi fissi: 1-16, 17-32, 33-48, e 49-64. Utilizzando la Finestra di dialogo Impostazioni MIDI, potete assegnare ogni banco di canali di Finale ai 16 Canali MIDI sull’apparecchio MIDI specifico. Assegnando uno strumento ad un rigo presente nell’ Elenco degli strumenti, dite a Finale quale periferica debba suonare le informazioni relative al rigo, e inoltre quale dei canali dell’apparecchio sarà utilizzato da Finale. Ad esempio, se possedete due macchine MIDI, e una usa il primo banco di 1-16, mentre l’altra il secondo banco di 17-32, assegnare uno strumento di Finale al canale 17 lo farà suonare sul primo canale della seconda periferica.

A seconda delle vostre Impostazioni MIDI, potete mappare quattro differenti apparecchi al proprio banco di canali, oppure sovrapporli. Nell’esempio che segue, i 64 canali di Finale sono mappati ad ognuno dei quattro apparecchi e ai loro 16 Canali MIDI.

Canali di Finale

Canali MIDI sullo strumento connesso

1-16

Canali 1-16 della prima periferica

17-32

Canali 1-16 della seconda periferica

33-48

Canali 1-16 della terza periferica

49-64

Canali 1-16 della quarta periferica

Per immettere note via MIDI usando gli Strumenti HyperScribe o Trascrizione, digitate un numero tra 1 e 64 per impostare il canale di Finale che dovrà ricevere le informazioni MIDI. Potete anche rimappare i canali di inputusando la finestra MIDI Thru. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni MIDI.

Per un playback MIDI con Finale, potete usare l’Elenco degli strumenti per assegnare i canali ai righi della partitura, oppure potete creare delle Espressioni per cambiare il canale associato al rigo durante il playback. Digitate un numero tra 1 e 64 per impostare il canale che Finale deve usare per il playback. Finale indirizzerà il playback verso la periferica appropriata.

Indipendentemente dal fatto che abbiate usato l’Elenco degli strumenti o che abbiate creato le Espressioni-Rigo e le Espressioni-Partitura, Finale fa riferimento alle impostazioni della finestra di dialogo Impostazioni MIDI per vedere che periferica di Input o Output è stata associata al canale selezionato. I canali di Finale 1–16 vanno direttamente ai canali 1–16 dell’apparecchio specificato, in Input o in Output. I tre set rimasti di canali appartenenti a Finale sono mappati ai canali 1–16 della periferica di Output o Input, relativamente a quel banco di canali . Ad esempio:

Canali di Finale

Canali MIDI sullo strumento connesso

1-16

1-16

17-32

1-16 (Aggiungere 16 per dedurre il canale di Finale)

33-48

1-16 (Aggiungere 32 per dedurre il canale di Finale)

49-64

1-16 (Aggiungere 48 per dedurre il canale di Finale)

Periferiche di Input e di Output

Le opzioni MIDI In/Periferica e MIDI Out/Periferica nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI vi permettono di scegliere dove volete che siano inviate o ricevute le informazioni MIDI. Le varie periferiche disponibili dipendono dal driver e dalla periferica che avete caricato.

 

Nota: non potete assegnare il medesimo apparecchio di input o output a più di un banco di canali di Finale—dopotutto, ogni apparecchio MIDI utilizza 16 canali. Potete, tuttavia, selezionare più di una periferica per banco di canali. Ciò vi consente di raddoppiare il numero di periferiche che suonano i righi in oggetto (per fare questo tenete premuto Shift quando selezionate la periferica MIDI).

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente