Voi siete qui: Enciclopedia > V > Velocity > Modificare la Key Velocity con lo Strumento MIDI

Modificare la Key Velocity con lo Strumento MIDI

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI image\MIDI_Tool.gif. Scegliete Modifica Key Velocity dal menu Strumento-MIDI, se non fosse già selezionata.
  2. Selezionate la regione di musica della quale volete modificare i dati per il playback. Fate click per selezionare una misura, shift-click per selezionare misure aggiuntive, trascinate tenendo premuto il pulsante del mouse per includere più misure presenti sullo schermo, cliccate sulla sinistra del pentagramma per selezionarlo interamente o scegliete Seleziona Tutto dal menu Modifica.
  3. Se la regione selezionata si trova su un solo pentagramma, fate doppio click sull’area evidenziata. Apparirà così la mezza-finestra dello Strumento MIDI. Sotto la finestra vedrete la musica del pentagramma selezionato. Sopra ogni nota si trova una sottile linea verticale; in pratica questa linea rappresenta graficamente la key velocity della nota sottostante. Usate la barra di scorrimento orizzontale per spostarvi di una battuta alla volta. Usate la barra di scorrimento verticale per selezionare un diverso pentagramma.

Mentre vi trovate nella mezza-finestra dello Strumento MIDI, avete la possibilità di modificare i dati di ogni singola nota. Per selezionare le note la cui velocity volete editare, trascinate attraverso l’area grafica della finestra e le maniglie delle note relative verranno evidenziate. Potete anche cliccare sulla maniglia di una singola nota, oppure fare shift-click su ulteriori maniglie, trascinare con il mouse includendo più maniglie nella selezione—o anche fare shift–click e trascinare per aggiungere ulteriori gruppi.

  1. Scegliete il comando appropriato dal menu Strumento-MIDI. Selezionando Imposta a potrete impostare tutte le note sul valore da voi specificato. Il comando Scala Scala crea una graduale variazione da un valore ad un altro (ideale per un effetto di crescendo o di diminuendo). L’opzione. Aggiungi aggiunge algebricamente al valore di velocity preesistente di ciascuna nota quello da voi specificato. Scegliendo Alterazione percentuale potrete alterare la velocity delle note di una percentuale relativamente al loro valore attuale. Il comando Limitazione vi permette di specificare un valore minimo e massimo di velocity per le note selezionate. Il comando Alteral'interpretazione vi permette di avere un controllo selettivo sul “battere”, accento tonico sul primo tempo della battuta, sugli altri tempi della battuta e sugli “accenti deboli”, la parte debole della suddivisione di ogni movimento, permettendovi di alterare la loro attuale velocity di un valore assoluto o percentuale (ideale, ad esempio, per accentuare il battere). Il comando Modifica casuale vi consente di cambiare la velocity delle note selezionate di un valore scelto casualmente di volta in volta, ma entro una gradazione da voi selezionata (ideale per dare alla esecuzione del brano una sensazione più “umana”).
  2. Se volete sentire di volta in volta l’effetto delle vostre modifiche, scegliete Esegui dal menu Strumento-MIDI. È importante capire che voi state modificando i dati relativi alla esecuzione della musica selezionata. Questi dati sono costituiti da un gruppo di informazioni per il playback relativi alla velocity (e ai Momento iniziale e Momento finale della nota), che Finale associa a ciascuna nota presente in partitura. In qualunque punto potete ascoltare la musica esattamente come appare in partitura, oppure filtrata attraverso i dati MIDI catturati. Se la musica che state modificando proviene dalla trascrizione di un’esecuzione effettuata con lo Strumento Trascrizione, e avete impostato Salva la Key Velocity prima di trascrivere, nella finestra dello strumento MIDI potrete vedere (e anche modificare) la key velocity delle note esattamente come è stata suonata.
  3. Quando avete terminato, chiudete la mezza-finestra dello Strumento MIDI. Per ascoltare i cambiamenti da voi effettuati, scegliete Controlli per il Playback dal menu Finestre. Cliccate sulla freccia di espansione della finestra, quindi fate click su Opzioni per il Playback. Assicuratevi che sia selezionata l’opzione Suona la velocity registrata. Se lo è, verranno usati in fase di riproduzione sonora i dati dell’esecuzione—in altre parole, ascolterete l’effetto delle modifiche che avete effettuato nella vostra partitura, altrimenti ascolterete solo le note così come appaiono in notazione, ma senza la dinamica della velocity.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente