Se non volete usare Finale in abbinamento con un sistema MIDI, saltate questa sezione. Se invece avete già impostato correttamente il sistema MIDI, dovete solamente assegnare e configurare la vostra interfaccia MIDI all’interno di Finale. Se invece incontrate il MIDI per la prima volta, questa parte può aiutarvi a collegare correttamente tra di loro le vostre apparecchiature.
Il MIDI, acronimo di Musical Instrument Digital Interface (Interfaccia Digitale per Strumenti Musicali), è il linguaggio usato dai computer e sintetizzatori per dialogare fra di loro. Daremo per scontato che vogliate collegare una tastiera elettronica, anche se potete usare un qualsiasi tipo di strumento MIDI.
Possiamo pensare inoltre che il vostro computer sia equipaggiato con una scheda suono che abbia anche le funzioni di interfaccia MIDI e abbia inoltre il driver relativo correttamente installato. Se invece utilizzate un’interfaccia MIDI dedicata, consultate le relative istruzioni per impostare in modo corretto l’intero sistema MIDI.:
Come minimo irrinunciabile, avrete bisogno del seguente equipaggiamento per un sistema MIDI in grado di lavorare (a parte il vostro computer)
Una tastiera MIDI
Amplificatore, casse acustiche o cuffia
Un cavo MIDI
L'ultimo oggetto, il cavo MIDI, è facoltativo, poiché probabilmente vi sarà stato fornito all'acquisto della vostra scheda sonora. I cavi MIDI sono necessari per connettere più periferiche MIDI all'interfaccia (alcuni controller MIDI non necessitano di cavi MIDI o di interfaccia esterna).
I vostri collegamenti dovrebbero essere simili a quelli rappresentati nella figura:
Se qualcosa non funzionasse, consultate la documentazione relativa all’utilizzo e configurazione delle vostre apparecchiature MIDI. Potete inoltre consultare l’Appendice della Documentazione in linea di Finale alla voce Approfondimento sul MIDI oppure, se avete problemi con la configurazione MIDI di Finale, la documentazione relativa alla finestra di dialogo Impostazioni MIDI.
![]() |
Avanti ![]() |
Pagina iniziale Manuale Utente |
![]() |