Finestra di dialogo Opzioni del documento - Accordi

Come farla apparire
Dal menu Documento selezionate Opzioni del documento, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Nella parte sinistra della finestra di dialogo selezionate la voce Accordi. Apparirà la relativa maschera di opzioni nella parte destra della finestra di dialogo.
Qual è la sua funzione
Potete utilizzare quest categoria di opzioni per impostare i parametri relativi alla linea base e il carattere per le alterazioni degli accordi.
- Regolazioni linea base delle alterazioni dell’accordo: Diesis • Bemolli • Bequadri. Usate questi campi di testo per impostare singolarmente i valori che regolano la distanza verticale dell’alterazione dell’accordo dalla linea base. Le doppie alterazioni (come un doppio diesis) utilizzano le impostazioni settate per l’alterazione semplice.
- Ridimensiona tutti gli accordi al • Ridimensiona tutti i diagrammi al. Utilizzate questi campi di testo per impostare il ridimensionamento dei simboli degli accordi e dei diagrammi. Tenete presente che per ottenere un ridimensionamento consistente degli accordi con suffisso è bene utilizzare le opzioni relative ai Simboli degli accordi nella finestra di dialogo Opzioni del documento - Font (caratteri). Il ridimensionamento impostato in questa finestra di dialogo è aggiuntivo rispetto al ridimensionamento della pagina, del rigo o degli elementi effettuato con lo Strumento Ridimensiona. I simboli degli accordi e i diagrammi non sono più collegati alle note, come invece erano fino alla versione 2009 di Finale, quindi la loro dimensione non viene adeguata automaticamente quando si ridimensionano le note. Per ridimensionare gli accordi o i diagrammi in una determinata regione della partitura utilizzate il comando Accordi del sottomenu Cambia del menu Utilità. Si veda la finestra di dialogo Cambia le assegnazioni dell'accordo.
- Carattere musicale; Seleziona. Specificate il tipo di alterazione dell’accordo sulla quale volete lavorare selezionandolo dall’elenco a discesa, quindi cliccate sul pulsante Seleziona per scegliere un carattere da assegnare a questo elemento. I caratteri disponibili dipendono dal font selezionato nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Font (caratteri).
Si veda anche:
Simboli degli accordi
Strumento Accordi
Opzioni del documento - Font (caratteri)
Menu Documento/Opzioni del documento