Nascondere i righi in fase di stampa
Se la vostra necessità è quella di nascondere i pentagrammi vuoti di una partitura completa si veda Ottimizzare le accollature.
Nascondere i righi che contengono una versione alternativa della musica o i righi creati soltanto per il playback:
- Selezionate lo Strumento Rigo musicale
. Aparirà il menu Rigo musicale.
- Selezionate la maniglia del rigo che volete nascondere, quindi selezionate Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale. Se preferite fate semplicemente doppio click sulla maniglia. In alternativa scegliete Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale senza selezionare un rigo musicale. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rig. Per visualizzare gli attributi di un’altro rigo musicale scegliete un Rigo musicale dall'elenco a discesa “Attributi per il rigo” (oppure, usate le frecce di controllo per selezionare un rigo musicale dall'elenco a discesa “Attributi per il rigo”).
- Nella sezione Opzioni della finestra di dialogo Attributi del rigo, scegliete Nascondi il rigo. Quando selezionate questa opzione, nell'elenco a discesa Attributi per il rigo della finestra di dialogo Attributi del rigo, apparirà l'indicazione "nascosto", posta tra parentesi, a fianco del nome del rigo.
- Impaginate e stampate la partitura.