Gruppi irregolari

Sono da intendersi Gruppi irregolari tutti i gruppi di note che non fanno parte delle suddivisioni ritmiche compatibili con l'indicazione di tempo impostata. Qui faremo soltanto una breve descrizione di come inserire un gruppo irregolare; per una descrizione più dettagliata delle procedure utili a lavorare con i gruppi irregolari vi rimandiamo al Tutorial 1b. Proviamo ora ad inserire una terzina sulla seconda pulsazione di battuta 7 e a cambiare in gruppo irregolare un raggruppamento già esistente.
- Selezionate lo Strumento Gomma per cancellare
, quindi cliccate sulle ultime due note di battuta 7, sul rigo superiore. Prima attiviamo l'Indicatore di inserimento semplice, come se scrivessimo per la prima volta la musica in questa misura.
- Tenete premuto
(Mac:
) e cliccate sul Si di battuta 7. La nota verrà selezionata.
- Premete
. Apparirà l'Indicatore sulla seconda pulsazione.
- Premete 4 sul tastierino numerico, quindi il tasto A per aggiungere un La del valore di una croma.
- Premete 9 (indipendentemente sul tastierino numerico o sulla tastiera) per dire a Finale che state iniziando a scrivere una terzina. Finale aggiungerà automaticamente una parentesi per la terzina e inserirà delle pause al posto delle note mancanti (potete vedere un esempio nell'immagine riportata qui sopra). Il La che abbiamo inserito è la prima delle tre crome della terzina. Adesso inseriamo quelle mancanti.
- Premete i tasti
F e E per completare la terzina con le note Fa e Mi. Il cursore avanzerà spostandosi nella misura successiva.
Per completare la terzina con il mouse, dovete selezionare lo Strumento Gruppi irregolari dalla Tavolozza, quindi cliccare nel punto in cui volete inseire le note. A questo punto sarà sufficiente cliccare sulle pause per inserire le note e completare la terzina. Finale non vi permetterà di creare una terzina nidificata (una terzina di valori inferiori all'interno della terzina che stiamo creando). Per fare scrivere dei gruppi irregolari nidificati consultate la documentazione relativa allo Strumento Gruppi irregolari.
Adesso proviamo a cambiare le prime tre crome di battuta 2 in una terzina.
- Fate doppio click sullo Strumento Gruppi irregolari
sulla Tavolozza Inserimento semplice. Rimarrà selezionato soltatno lo Strumento Gruppi irregolari
.
- Cliccate sulla prima nota di battuta 2. Le note presenti verranno racchiuse in una parentesi di terzina.
- Per inserire gurppi irregolari diversi dalla terzina, premete
(Mac:
) e il 9 sul tastierino numerico, quando usate l'Indicatore di inserimento semplice. Oppure tenete premuto
e cliccate in partitura. Apparirà la finestra di dialogo Definizione del gruppo irregolare, all'interno della quale potrete configurare il tipo di gruppo irregolare che volete inserire.
Indietro |
Avanti  |