Voi siete qui: Enciclopedia > C > Copiare la musica

Copiare la musica

Finale offre un grande controllo sulle metodologie e le preferenze per la copiatura della musica, compresi sitemi di filtraggio per copiare in modo selettivo soltanto determinati elementi di una partitura. Finale, inoltre permette di controllare le operazioni di inserimento e di copoiatura attraverso documenti diversi. In questa sezione verrà fornita una descrizione delle diverse possibilità di copiatura.

Il termine SORGENTE si riferisce alla musica scritta in partitura che selezionate per copiarla in un altro punto del documento. Il termine DESTINAZIONE è invece riferito alla regione della partitura nella quale volete inserire la musica copiata. Una selezione può includere una o più misure complete, parti di una misura o un blocco di misure verticale. Qualsiasi Strumento di Finale che permetta di compiere una selezione può essere utilizzato per copiare la musica; lo Strumento Selezione, lo Strumento Rigo, lo Strumento Misure e così via. Per maggiori dettagli si veda Selezionare la musica.

Potete scegliere tra due procedure di copiatura della musica: copia e incolla o copia e inserisci.

Una volta selezionata la musica da copiare, scegliete uno dei metodi disponibili.

Nota: per spostare delle misure da un'accollatuda ad un'altra o per apportare altre modifiche al layout delle misure, si veda Configurazione delle misure.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente